Ridurre i costi nelle aziende multiutility con il SISTEMA MACHINA

Alte prestazioni, costi ridotti

Soddisfare le nuove esigenze delle aziende, in sicurezza e a costi ridotti, è possibile grazie al software MACHINA.

Questo strumento completo e di immediata comprensione è utilizzabile da qualsiasi utente e vi consentirà di ottimizzare e monitorare la gestione operativa, nonchè migliorare il ritorno sugli investimenti.

  • Costo di licenza competitivo, avvio veloce
  • Completo ed intuitivo, di facile utilizzo per tutti gli utenti
  • Gestione della sicurezza degli impianti in un click

Il controllo di gestione

Il Responsabile dei Servizi Tecnici che disponga di analisi sui costi degli impianti, dei ricambi e dei costi di fermo impianto può intervenire efficacemente sulla gestione della manutenzione, può presentare richieste di investimento con maggior possibilità di successo, perché la Direzione non ignorerà un'analisi dei costi che evidenzi i risparmi conseguibili; egli deve utilizzare il Sistema Informativo di Manutenzione esattamente come un Controller sfrutta il Sistema di Controllo di Gestione, le cui tecniche possono essere applicate anche alla Manutenzione, in quanto si deve misurare ciò che si deve migliorare.

L'azienda deve conoscere i propri costi di gestione della manutenzione con un dettaglio sufficiente che consenta alla Direzione di prendere decisioni che hanno un grande impatto sul bilancio. L'utilizzo di MACHINA come sistema di controllo della gestione della manutenzione consente alla Direzione di acquisire dati oggettivi e chiari che saranno molto utili per valutare le i risultati, le proposte dei fornitori, ed eventualmente un diverso assetto tecnico organizzativo.

La riduzione dei costi del servizio

La riduzione dei costi del servizio deve essere preceduta da una approfondita analisi della situazione, utilizzando un sistema di controllo di gestione che metta in evidenza le aree dove è possibile ottenere un certo risparmio, come sia conveniente impostare la manutenzione, anche ricorrendo a contratti di global service o di service settoriali. Solo conoscendo i dati della gestione sarà possibile ottenere dei buoni contratti, che possono consentire considerevoli risparmi sul bilancio.

"MACHINA è il programma più completo, flessibile, semplice da utilizzare con oltre 400 report disponibili, per migliorare l'efficienza nella gestione della manutenzione in ogni azienda, con un ottimo rapporto costo/benefici, offrendo alte prestazioni ad un costo contenuto."

Basso costo di licenza, avvio veloce

Il software di gestione della manutenzione MACHINA presenta un basso costo di licenza dei programmi, un canone di assistenza annuo contenuto, comprensivo di assistenza telefonica ed aggiornamenti del software, e soprattutto un minimo tempo richiesto per l'addestramento utenti: solo 12 ore!

Il programma di manutenzione MACHINA è in linea con la tendenza delle aziende a ricorrere a strumenti tecnologici flessibili, a basso costo e facile utilizzo, che richiedono un minimo sforzo di investimento nella riconfigurazione dei processi.

Studio ARCHIMEDE ha lavorato molto per realizzare questo programma di gestione della manutenzione, ma oggi siamo molto soddisfatti, perché ogni maschera è così chiara che gli utenti imparano presto ad usarlo, ottengono i loro report, la direzione ha le analisi richieste.

MACHINA è il più semplice dei sistemi di gestione manutenzione perché è stato sviluppato per semplificare le funzioni che gli utenti trovano pesanti e complesse: la definizione dei piani di manutenzione, la programmazione della manutenzione, l'inserimento rapido degli interventi.

"Il nostro progetto si è posto l'obiettivo di fornire una soluzione alla modalità di gestione della manutenzione delle aziende industriali italiane, che ha una propria specificità."

In Italia infatti non sono molte le aziende con una cultura della manutenzione radicata, la maggior parte ha una organizzazione della manutenzione non strutturata in modo adeguato, ma comunque hanno tutte gli stessi problemi e tutte richiedono grande elasticità al sistema.

Oggi però il problema di gestire in modo efficiente la manutenzione non è più differibile perché ogni investimento deve rendere al massimo e perché la Qualità lo impone.

Con MACHINA guidiamo i vostri tecnici a formalizzare le attività di manutenzione in modo chiaro e semplice. Sembra quasi che sia tutto facile.

"MACHINA è completo ed il suo utilizzo trasforma il Sistema Informativo di Manutenzione in un manuale operativo per tutti.

Il Sistema Informativo di Manutenzione MACHINA fa risparmiare operazioni, quindi fa risparmiare tempo e ciò produce un aumento dell’efficienza del sistema nell’insieme."

Gestione della sicurezza con MACHINA

La gestione della Sicurezza è un importante fattore che deve favorire l'inserimento del Sistema Informativo di Manutenzione in quanto:

L'azienda deve conoscere i propri costi di gestione della manutenzione con un dettaglio sufficiente che consenta alla Direzione di prendere decisioni che hanno un grande impatto sul bilancio. L'utilizzo di MACHINA come sistema di controllo della gestione della manutenzione consente alla Direzione di acquisire dati oggettivi e chiari che saranno molto utili per valutare le i risultati, le proposte dei fornitori, ed eventualmente un diverso assetto tecnico organizzativo.

  • L'inosservanza degli adempimenti è punita penalmente;
  • il SIM consente di creare in modo automatico un Ordine di Lavoro per un tecnico manutentore con tutte le indicazioni sui rischi dell’impianto e con le procedure da seguire per lavorare in sicurezza;
  • la Scheda di Sicurezza allegata ad un piano di manutenzione indica tutti i dispositivi di protezione individuale da indossare per fare quel lavoro;
  • il programma consente di indicare per ogni Richiesta di Intervento tutti i rischi sulla macchina e una Scheda di Sicurezza.

Il software di gestione della manutenzione impianti MACHINA risulta anche molto utile per presentare agli Enti che effettuano le verifiche ispettive per la Qualità e la Sicurezza dei report molto chiari e completi, situazione che impressiona sempre positivamente l'interlocutore e che contribuisce così a migliorare i rapporti Azienda/Ente.

Il sistema informativo di manutenzione

I parametri fondamentali da analizzare per valutare la necessità di introdurre un Sistema Informativo di Manutenzione in un'azienda multiutility sono:

  • il costo di fermo impianto, valutato in termini di costi, di entità del disservizio, della perdita di immagine verso gli utenti e la collettività;
  • il numero di manutentori presenti;
  • il costo dei ricambi;
  • il numero di macchine/impianti da gestire;
  • le certificazioni di Qualità secondo la Vision 2000;
  • la necessità di analisi del guasto e dei costi relativi, in modo da avere dati oggettivi utili per le analisi successive.

L'avvio del Sistema Informativo di Manutenzione MACHINA

L'avvio di un Sistema Informativo di Manutenzione in un'azienda è certamente la fase più impegnativa per i tecnici coinvolti, perché il Sistema inevitabilmente deve adattarsi alla organizzazione del lavoro esistente, e quindi se l'avvio richiede una variazione del modo di operare e di gestire questa attività ciò determina una criticità proporzionale alla entità del cambiamento generato.

Il Deus ex Machina nel teatro lirico latino è la figura che appare sulla scena per risolvere le situazioni difficili.